21 agosto 2025 | |
20:30 | |
Rosazzo | |
Abbazia di Rosazzo |
Palestrina, Suono Divino
“[…] la gloria di Pierluigi aveva già eclissato d’una maniera trionfante la fama di tutti gli altri maestri, non dirò solo come la luna fa smorte le stelle più vicine a se, ma come il sol sul meriggio s’ingoja affatto, e scolora quanto v’ha in cielo di risplendente[1]”.
Coro del Friuli Venezia Giulia
organico sul modello della Cappella Giulia ai tempi di Palestrina
Alberto Busettini
maestro del coro e direzione
Programma
Sicut Cervus a 4 v.
Motectorum …, Liber Secundus, Venezia, Antonio Gardano, 1604
Missae Papae Marcelli a 6 v.
Kyrie – Gloria – Credo – Sanctus et Benedictus – Agnus Dei
Missarum Liber Secundus, Roma, Eredi di Valerio & Luigi Dorico, 1567
—————————————–
O Magnum Mysterium (prima pars)–Quem vidistis pastores (secunda pars) a 6 v.
Motectorum …, Liber Primus, Roma, Eredi di Valerio & Luigi Dorico, 1569
Tu es Petrus a 6 v.
Peccantem me quotidie
Laudate Dominum a 8 v.
Motettorum.., Liber Secundus, Venezia, Gerolamo Scotto, 1572
Viri Galilaei quid statis (prima pars)–Ascendit Deus in jubilatione (secunda pars) a 6 v. Motectorum …, Liber Primus, Roma, Eredi di Valerio & Luigi Dorico, 1569
Il Coro del Friuli Venezia Giulia è nato nel 2001 è da allora ha effettuato quasi 500 concerti tra prime assolute e concerti tenuti in tutta Italia ed Europa. Caratterizzato dalla gestione modulare del suo organico, il complesso può trasformarsi dal piccolo ensemble atto a interpretare meglio il repertorio rinascimentale e barocco fino ad arrivare al grande coro sinfonico. Collabora con rinomati interpreti della musica antica, classica, contemporanea, jazz, pop e numerose orchestre europee: la Cappella Savaria in Ungheria, i Solamente Naturali di Bratislava, la Venice Baroque Orchestra e l’Orchestra S. Marco per la musica antica, la FVG Orchestra, l’Orchestra della Radio Televisione Serba, l’orchestra della Radio Televisione e la Filarmonica di Ljubljana , la Junge Philarmonie Wien, l’orchestra Toscanini di Parma, l’ orchestra di Padova e del Veneto, l’orchestra Giovanile Luigi Cherubini e molte altre per il repertorio sinfonico. Oltre ad una ragguardevole attività in Friuli Venezia Giulia, è` stato ospite dei più prestigiosi Festival e delle Stagioni concertistiche, tra cui spicca il Festival Monteverdi di Cremona, Società ` del Quartetto e Pomeriggi Musicali di Milano, Emilia Romagna Festival, Musikverein di Klagenfurt, Stadttheater di Klagenfurt, Wien Musikwoche, Lubjana Festival, Mittelfest, Ravenna Festival, Festival MI.TO, Stresa Festival, Festival Internazionale dell’Isola d’Elba, etc. I Concerti con Riccardo Muti sono andati più volte in onda su Rai 1 in eurovisione così come i concerti con Gustav Leonhardt su Rai 2 è Rai 3. Nel 2016 ha intrapreso una felice collaborazione con il celebre violoncellista Mario Brunello che sta portando il coro nei più importanti cartelloni e Festival europei. Nel novembre del 2022 è` stato invitato a tenere un concerto con l’esecuzione della Seconda Sinfonia di Mahler nella Sala d’oro del Musikverein di Vienna, primo e unico coro del Friuli Venezia Giulia, in una serata che ha visto il tutto esaurito.
[1] Baini, 1828, I, 69.